Skip to content

ORARI UFFICI

  • da lunedì a venerdì 8:00/13:00 – 14:30/16:30
  • sabato 8:00/13:00
CHI SIAMO

La nostra Azienda operativa nel settore della funeraria dal 1975, è stata creata per dare trasparenza ed avere una politica dei prezzi e delle tariffe attenta alle esigenze dei cittadini.

Vi possiamo Assistere, Garantire, Consigliare, Servire ed Aiutare in questo triste ed indimenticabile momento di dolore. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di servizio presso abitazioni, case di cura, case di riposo, istituti, cliniche private, ospedali a Vigevano ed in tutta Italia. Diversi sono i tipi di cofani funebri, con svariate qualità di legno, internamente è possibile scegliere il colore del tessuto. Inoltre abbiamo una vasta scelta di urne cinerarie.

Il nostro personale è rigorosamente in divisa ed è altamente qualificato e certificato con attestato della Regione Lombardia per le norme comportamentali del servizio funebre e si occuperà della vestizione e della composizione del vostro Caro.

Ci occupiamo dell’espletamento delle pratiche burocratiche, dell’allestimento di camere ardenti, composizioni floreali, delle necrologie, della documentazione per la cremazione della salma e della documentazione in caso di trasporto della salma o delle ceneri all’estero.

Tutti i nostri servizi vengono effettuati con carri funebri Mercedes “modello Limousine” di ultima generazione. La nostra Azienda è in grado di garantirvi la massima serietà, discrezione e riservatezza nell’esecuzione del servizio.


COSA FARE

Asm Vigevano e Lomellina ritiene giusto dare informazioni anche su questo delicato argomento affinché il cittadino possa sentirsi meno solo e disorientato nell’affrontare questi momenti della vita.

Se il decesso avviene in casa: si deve chiamare il 118, il medico di famiglia o la guardia medica che verifica le cause del decesso e compila un certificato su apposito modulo.

Se il decesso avviene in Ospedale o in Casa di Cura, per la denuncia di morte e le relative certificazioni provvede l’Amministrazione dell’Ente.

Nel caso in cui si voglia trasportare la salma in altro luogo (es. sala del commiato) bisogna preventivamente avvisare il medico curante od il medico della struttura che compileranno il modulo (art. 39) per lo spostamento della salma stessa.

Nel caso di morte violenta, improvvisa per strada o in luoghi pubblici, ovvero in caso di morte di persone che vivono sole e in ogni caso di persone sconosciute, deve essere avvisata l’Autorità Giudiziaria (tel. 118) da cui dipende l’autorizzazione alla rimozione della salma. In questi casi la salma è trasportata all’obitorio comunale presso l’ospedale civile, per gli accertamenti di legge e il riconoscimento.


I SERVIZI STANDARDIZZATI

Cremazione

Cofano da cremazione di tipo CLASSICO con crocifisso e targhetta pantografata; imbottitura lusso con velo e contenitore barriera; stampa e affissioni manifesti funebri (max 12); ciuffo fiori; pratiche d’agenzia, camera ardente parziale.

Trasporto funebre secondo la tariffa in vigore al momento della richiesta.

Sono esclusi dal servizio:
Vestizione

Necrologie Informatore
Cremazione al forno

Urna cineraria a scelta
Differenza documenti per trasporto con art. 39

Offerta alla Chiesa
I prezzi verranno applicati come da listino in vigore.

LA SALA DEL COMMIATO

La Sala del commiato di asm si pone come utile servizio gratuito alle famiglie che non ritengono opportuno esporre il proprio caro nella propria abitazione privata, o nelle strutture sanitarie.

L’utilizzo della Sala del commiato non rappresenta soltanto il ricorso ad una struttura qualificata ed altamente specializzata, ma anche la garanzia del rispetto e della tutela di tutte le norme igienico-ambientali.

E’, inoltre, una risposta concreta alle nuove esigenze della famiglia del terzo millennio. Un progetto realizzato nel pieno rispetto delle tradizioni, del decoro e delle diverse confessioni religiose, con la consueta garanzia di efficienza e di professionalità che da più da 35 anni caratterizzano l’asm Vigevano Lomellina s.p.a.


INFORMAZIONI UTILI
Norme di legge per la cremazione

La cremazione è attualmente la pratica funebre che dà maggiori garanzie sotto il profilo igienicosanitario e, al tempo stesso, la più economica.
La Cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza.
La volontà del coniuge o dei parenti deve risultare da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa di fronte a un pubblico ufficiale. Per coloro i quali siano associati ad una Società di Cremazione, è sufficiente una dichiarazione in carta libera sottoscritta dall’ associato, dalla quale risulti la volontà di essere cremato.
La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente dell’Associazione.
È necessario, inoltre, un certificato in carta libera redatto dal medico curante o dal medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuto a reato.
In caso di morte improvvisa o sospetta occorre anche la presentazione del nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Detrazione spese funebri 2020: le novità

Per effetto della Legge di Bilancio 2020 è possibile portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi anche i costi delle onoranze funebri. La detrazione spese funebri 2020 prevede uno sgravio fiscale del 19% sui costi sostenuti per il servizio funebre. Valida anche per questa agevolazione, come per la più parte delle detrazioni fiscali della manovra 2020, la norma sui pagamenti. Quel che si richiede e da cui non potrà prescindere chi intende beneficiare dello sgravio è la tracciabilità dei pagamenti. Saranno esclusi a priori i pagamenti in contanti e che non contemplino il ricorso a carte di credito, bancomat, assegni e così via. Ciò a partire dal 1° aprile 2020. La novità relativa alla detrazione spese funebri 2020 riguarda il venir meno del legame di parentela, come unica condizione.

La soglia di spesa

Il che equivale a dire che la Legge di Bilancio 2020 concede il diritto all’agevolazione anche per quanti si sono accollati i costi del servizio funebre di un qualunque defunto.

La detrazione spese funebri 2020 deve essere calcolata su una soglia massima di 1.550 euro pari al 19% dei costi sostenuti. La quota massima di denaro detraibile non potrà superare i 294,5 euro che verranno ripartiti fra quanti si saranno fatti carico della spesa. Ciò nel caso in cui l’importo alle onoranze funebri non sia stato corrisposto da un unico contribuente. La detrazione totale di 249,5 euro sarà altresì ripartita fra due o più servizi funebri nella malaugurata ipotesi si sia verificato più di un decesso. Ciò solo nel caso in cui i decessi siano avvenuti nel corso dello stesso anno.