Skip to content

IaaS

L’Infrastructure as a Service, nota anche come IaaS, definisce la disponibilità di risorse di calcolo altamente scalabili come servizi internet “su richiesta”. Adottando questa soluzione un’azienda non ha la necessità di procurarsi, configurare o gestire l’infrastruttura autonomamente, ma paga solamente una quota per l’effettivo utilizzo della stessa.

Come funziona?

IaaS nel cloud computing consente di noleggiare da un provider di servizi cloud (CSP), come singoli servizi, l’accesso alle risorse dell’infrastruttura cloud, tra cui server, macchine virtuali, risorse di rete e archiviazione. IaaS consente di eliminare gran parte della complessità e dei costi associati alla creazione e alla manutenzione dell’infrastruttura fisica in un data center on-premise di proprietà.  

I provider di servizi cloud sono responsabili della gestione e della manutenzione dell’infrastruttura, in modo da potersi concentrare sull’installazione, la configurazione e la gestione del software e sulla sicurezza dei propri dati. I provider IaaS offrono anche servizi aggiuntivi, come gestione dettagliata della fatturazione, logging, monitoraggio, resilienza dello spazio di archiviazione e sicurezza. 

Si può accedere alle risorse IaaS utilizzando la modalità di pagamento a consumo, solo per l’utilizzo delle risorse necessarie. In altre parole, si possono aumentare o diminuire facilmente le risorse, consentendo un consumo e una spesa mirati quando necessario, nonché di eseguire il provisioning e lo scale out delle risorse istantaneamente per soddisfare la nuova domanda.

BSC_03_Servizio-IAAS_rev00