Skip to content

SISTEMI DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI ALLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L.)

Il sistema di controllo elettronico automatico degli accessi alle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e Aree Pedonali (A.P.) ha lo scopo di regolamentare la circolazione stradale in corrispondenza delle aree che le Amministrazioni istituiscono a “Zona a Traffico Limitato”, ovvero di quelle aree in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli. La realizzazione di tale sistema, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi del D.P.R. n. 250/99, garantisce concreti ed immediati benefici per le Amministrazioni, quali una viabilità più fluida dei mezzi autorizzati, un impiego più redditizio del personale di controllo, un’automatizzazione delle procedure di rilevamento ed elevazione delle sanzioni, un miglioramento della qualità della vita e della vivibilità dell’area interessata dall’intervento.

Il Sistema è costituito da un insieme di varchi elettronici conformi all’Ordinanza vigente, installati in prossimità delle principali vie d’accesso alle Z.T.L. e centralizzati tramite una Centrale Operativa di Controllo.

I varchi elettronici consentono il riconoscimento automatico sia dei veicoli abilitati all’accesso alla Z.T.L. sia di quelli in infrazione attraverso una lettura ed un’elaborazione video-digitale della targa (software OCR).
I dati rilevati sono inviati a livello centrale mediante la rete di comunicazione in fibra ottica (o 4G in backup) ed elaborati da un applicativo software che permette la gestione delle infrazioni e delle statistiche di circolazione, il rilascio dei permessi di accesso provvisori e permanenti, nonché l’interfacciamento con gli applicativi di gestione delle contravvenzioni in uso presso il Comando di Polizia Locale.

BSC_06_Servizio-ZTL_rev00

Per approfondimenti consultare la sezione del sito istituzionale del Comune di Vigevano al link:

https://online.comune.vigevano.pv.it/it/servizi-online/ztlvigevano.html